L’île lumière

“Ciò che farò qui avrà almeno il merito di non assomigliare a nulla, perché sarà l’impressione di ciò che avrò sentito, soltanto io. Altri pittori dipingono un ponte, una casa, una barca… io voglio dipingere l’aria che circonda il ponte, la casa, la barca, la bellezza della luce in cui esistono”.

Monet

Claude Monet, fondatore intorno alla metà dell’ottocento del movimento impressionista, rivoluzionava l’arte dipingendo a cielo aperto, “en plein air”. Inseguendo le infinite variazioni della luce sul paesaggio l’artista dava inizio ad una corrente pittorica ricca di suggestioni visive a forte impatto emotivo. Ostacolato all’inizio ed incompreso dai maestri accademici dell’epoca, fu ben presto affiancato da grandi nomi d’artisti, tra i quali Renoir, Degas, Sisley, Manet, Pissarro, Cezanne. Il cavalletto sul quale appoggiare la tela, pennelli e tubetti di colore ad olio, divennero strumenti inseparabili per la pittura all’aperto.” Quando sei lì fuori dimentica gli oggetti che hai di fronte, un albero una casa o qualsiasi cosa. Pensa semplicemente: qui un rettangolo di blu, qui un pezzo di rosa, qui una fascia di giallo, e dipingi come appare, in quel colore e in quella forma che percepisci”.

David Hockney, in tempi più recenti riscopre la lezione e il fascino della pittura “en plein air”, e con l’utilizzo di tecniche moderne, come la tavoletta dell’ipad, dà vita a capolavori virtuali esposti al Golden Gate Park di San Francisco.

Segreta Isola, sei anni dopo la prima edizione, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Tremezzina torna a proporre l’esperienza della pittura a cielo aperto nel territorio dell’isola Comacina. L’invito agli artisti è nuovamente quello di lasciarsi immergere nell’incanto dell’isola e del suo circondario per interpretare su tela le infinite variazioni cromatiche operate dalla luce sul paesaggio. Un omaggio alla lezione dei grandi maestri impressionisti rivisitati in chiave moderna secondo la propria soggettiva e personale sensibilità.
L’isola Comacina, “l’île lumière” del nostro bellissimo lago, torna per un momento ad essere protagonista di un evento che si svolgerà in Villa Mainona di Tremezzo, affascinante culla di eventi artistici a tutto campo, spaziando dall’arte alla musica, alla narrazione teatralizzata delle vicende storiche della Comacina fino agli emozionanti reading poetici.

I partecipanti potranno aderire utilizzando le tecniche che preferiscono, dal pastello all’acquerello, all’olio, alla fotografia o ad altre innovative. I lavori realizzati, come si è detto, troveranno poi sede espositiva a Villa Mainona da sabato 7 maggio a domenica 22 maggio.

Sabato 7 maggio 2022 alle ore 18,00 avrà luogo la presentazione della Mostra delle opere selezionate presso la Villa Mainona di Tremezzo a cura del critico d’arte Luigi Cavadini.

Il Presidente Doriam Battaglia
La vice Presidente Albertina Nessi

aliceL’île lumière 2022